Vuoi un terrazzo che profumi di primavera già a maggio? Allora è il momento giusto per piantare piante aromatiche e fiorite capaci di trasformare anche il balcone più piccolo in un angolo rigoglioso e profumato.

C’è qualcosa di magico nel vedere le prime gemme sbocciare. E se a questo si aggiunge anche il profumo, il risultato è pura poesia. Tra poco è maggio, e chi si muove adesso potrà godersi terrazzi fioriti e fragranti proprio nel momento più bello della stagione. Bastano pochi vasi, un po’ di terra buona e le piante giuste.
Chi ha già un terrazzo sa bene quanto sia appagante viverlo come un giardino sospeso, soprattutto quando il profumo dei fiori accoglie fin dal mattino. Ed è proprio questo il periodo migliore per piantare alcune delle specie aromatiche e decorative che iniziano a dare il meglio proprio da maggio in poi. Non serve essere esperti giardinieri: basta iniziare.
Le piante più profumate da mettere in terrazzo ora
Quando si parla di profumi in terrazzo, vengono subito in mente gelsomino, lavanda, menta e rosmarino. Ma non sono le uniche. Alcune varietà meno comuni possono regalare vere sorprese. L’importante è scegliere piante adatte all’esposizione del terrazzo (sole pieno o mezz’ombra?) e al clima della zona.
Tra le scelte più amate:
- Gelsomino: rampicante instancabile, profuma la sera e cresce veloce.
- Lavanda: ama il sole e il caldo, basta poco per farla felice. E tiene lontane le zanzare.
- Erba limoncina (citronella): foglie profumatissime, aroma fresco e agrumato.
- Rosmarino e timo: utili in cucina e irresistibili per le api.
- Gardenia e oleandro: più eleganti, ma hanno bisogno di cure e attenzioni.
- Menta e basilico: aromatiche, versatili, perfette anche per cocktail e insalate.
Non mancano nemmeno le sorprese. L’heliotropium, per esempio, ha un profumo dolce che ricorda la vaniglia, mentre il nicotiana emana un aroma intenso di sera.
Chi ha spazio può giocare anche con i contrasti: un angolo con lavanda e salvia per un profumo secco e balsamico, accanto a vasi di basilico e menta per una nota più verde e vivace.
Come sistemare le piante sul terrazzo per un effetto wow
Disporre le piante nel modo giusto fa la differenza. Non basta scegliere le specie profumate: serve anche armonia. Un terrazzo ordinato ma ricco di angoli “verdi” invita a fermarsi, a respirare. Ecco qualche idea:
- Crea altezze diverse con fioriere sospese, vasi alti e cassette basse.
- Mescola fiori e aromi: lavanda accanto a petunie, timo con gerani.
- Usa il verde per schermare: il gelsomino rampicante può fare da parete naturale.
- Attenzione all’esposizione: lavanda e rosmarino vogliono pieno sole, la menta regge anche in mezz’ombra.
- Non dimenticare l’annaffiatura: alcune piante vogliono terreno umido (basilico), altre temono i ristagni (lavanda).
Un’idea interessante? Un piccolo tavolino accanto al vaso di citronella. Così mentre si sorseggia qualcosa all’aperto, il profumo tiene lontane anche le zanzare. Geniale, no?
Perché piantarle ora è la mossa giusta
Si potrebbe pensare: perché non aspettare maggio? In realtà, piantare ora è il trucco per avere terrazzi in fiore e profumati proprio quando servono di più. Le temperature miti di aprile aiutano le radici a stabilizzarsi e le piante a crescere forti. Così a maggio… esplodono.
È interessante notare come certe piante, se piantate tardi, faticano a fiorire bene. Come dire: chi prima inizia, meglio respira.
In più, i garden center in questo periodo sono pieni di piante in vaso già ben avviate. E c’è più scelta, meno caldo, meno stress per chi trapianta. Una passeggiata domenicale, qualche vaso da scegliere… ed è fatta.
E allora? Vale la pena approfittarne subito, anche solo per cominciare con tre vasi ben piazzati. Il profumo arriverà prima ancora dei fiori. E il terrazzo, anche il più semplice, cambierà volto.
Non serve essere esperti per riuscirci. Serve solo un po’ di terra, qualche vaso… e voglia di primavera.
foto © stock.adobe